Fantastico, questo articolo lo dovevo mettere per forza nella Storia della SEO. Ricorda, era il lontano 2006 🙂
Posizionamento e directory
Tutti voi che vi occupate di posizionamento e leggete questo blog sapete bene quanto contano quelli che chiamiamo “fattori esterni”, cioè i link, nel posizionamento di un sito sui motori di ricerca.
Senza addentrarmi ora in discorsi che richiederebbero molto più di un semplice post per valutare il peso di un link in una campagna di posizionamento, dalla tematizzatione, al PageRank o al TrustRank del sito che ospita il link, vorrei rivolgermi a tutti voi che utilizzate le migliaia di directoryche ormai popolano la rete italiana per “spammare” i link dei vostri siti in pagine a tema e costruirvi la vostra bella link popularity.
Eh si perchè molti aspiranti SEO agli inizi della loro futura carriera, usano proprio le directory per incrementare i link che puntano al proprio sito; ieri sera, googlando un po, approdo su una serp in cui tra i risultati, il buon Google mi proponeva una directory che io stesso avevo spesso usato fino a qualche tempo fa.
Passando semplicemente il mouse sui siti proposti dalla directory, mi accorgo subito che c’è qualcosa che non va, visto che non vedo i link ai siti nella parte bassa del mio browser. Guardo il codice e vedo che la directory ha installato un sistema per tracciare i click sui suoi link, impedendo quindi il collegamento diretto dall’href e quindi il passaggio del PR.
Così, spinto dalla curiosità, rispolvero la mia vecchia lista di directory e verifico qualche link: morale della favola ho trovato molte, molte, molte directory che, una volta riempite, hanno modificato il loro sistema di linking, e quindi sono diventate “inutili” per i fini per cui ogni SEO o aspirante tale le usava.
Ragazzi, le directory usatele pure, ma verificate, controllate il codice !
Passare ore e ore del vostro tempo a segnalare siti, per poi, un bel giorno, ritrovarsi con link inutili e ore di lavoro buttate non è proprio il massimo.
Quindi verificate, verificate e verificate: e NON affidate la vostra strategia di promozione alle sole directory perchè, da un giorno all’altro, vi potreste ritrovare senza link alcuno e aver sprecato del tempo che potevate impiegare in maniera migliore.